La Leonessa va a mille miglia.

Ieri, domenica 19 maggio 2013, si è conclusa a Brescia la 31esima edizione della celebre corsa di auto d’epoca: la storica Mille Miglia. Dopo giorni di preparazione 415 auto d’epoca provenienti da tutto il mondo hanno percorso 1600 Km seguendo l’itinerario stabilito, Brescia-Roma-Brescia.
Brescia, definita la Leonessa d’Italia dal Carducci, città di grande tradizione automobilistica fin dal 1899, anche in questa edizione è stata la protagonista assoluta del grande evento che muove migliaia di persone ogni anno. La rievocazione automobilistica detta anche “La corsa più bella del mondo” nasce nel 1926 e arriva fino ai giorni nostri portando con se un po’ di nostalgia, una buona dose di curiosità per la sua storia e un fascino indiscusso per il mezzo a motore d’altri tempi.
 Come da tradizione non è mancata nemmeno la pioggia, pare che porti fortuna, tutti quanti l’aspettano e nonostante crei disagi alle migliaia di persone che si accalcano lungo il percorso cittadino per vedere la prestigiosa sfilata, viene accettata come una sorta di rituale scaramantico.
Un evento di grande fascino quello delle 1000 Miglia perché mentre ammiriamo le luccicanti e rombanti vecchie signore in sfilata, veniamo trasportati indietro nel tempo. Se possedete un’auto d’epoca il prossimo anno potreste partecipare alla corsa, il costo d’iscrizione per l’edizione 2013 è stato di 7.500 euro.

Non dimentichiamo che a fare da cornice a questa gara prestigiosa è la città di Brescia. Grazie ad una guida molto speciale abbiamo avuto la possibilità di visitare il suo sorprendente centro storico. Mentre la folla esultava per la partenza della prima vettura da Viale Venezia, noi ci addentravamo tra i vicoli caratteristici del centro per una visita molto esclusiva.

Per fortuna nel pomeriggio di giovedì il maltempo ha dato una tregua e abbiamo passeggiato con il cielo minaccioso ma senza pioggia tra vicoli medioevali, tra le piazze di inaspettata bellezza, tra i ricchi palazzi e giardini in fiore.

Nel cuore della città si trova anche un sito di vestigia di epoca romana. Gli scavi hanno portato alla luce pregiati elementi architettonici del foro cittadino risalenti agli anni 69/96 d.C. Ad ogni angolo questa città desta stupore per le sue attrattive che non mi aspettavo.

La linea metro di Brescia ha pochi mesi di vita, infatti è stata inaugurata nel mese di marzo 2013. Completamente automatizzata in tutte le stazioni esiste un sistema di sicurezza di moderna concezione, sono state istallate delle porte di banchina che si aprono solo all’arresto del treno.

Esistono molte aree verdi sparse per la città ma se volete respirare una boccata d’aria fresca a pochi passi dal centro storico potrete immergervi nella natura salendo al castello. E’ molto gradevole fare una bella passeggiata sul colle Cidneo tra la lussureggiante vegetazione per ammirare il suggestivo panorama della città.

Grazie Caterina

Mille Miglia
sito web: 1000 miglia

Eventi a Brescia
Siete amanti dello sport e appassionati del Giro D’Italia? Il 25 e il 26 maggio 2013  la città offre alcuni eventi da non perdere.
sito web: Brescia in rosa

Il castello di Brescia
Indirizzo: via Castello 9
telefono:  030.2977833-834  vi consiglio di telefonare prima di recarvi in visita
sito web: Musei del Castello

Info mezzi
sito web: Brescia mobilità

______________________________

9 pensieri su “La Leonessa va a mille miglia.

  1. Affascinanti le auto d'epoca! Brescia è una città molto bella e molto elegante. Per anni, pur abitando a Milano, quindi molto vicina, non c'ero mai stata. L'ho vista una decina d'anni fa e mi era piaciuta moltissimo.

  2. Che bella Brescia! Anche se abito relativamente vicino non l'ho mai visitata…. La 1000miglia passa sempre anche da Verona e l'anno scorso siamo andati in centro e abbiamo ammirato decine di Ferrari ed altre auto d'epoca, scattando un sacco di foto. Quest'anno invece pioveva a dirotto….

  3. Prima di tutto: brava, brava, complimenti infiniti. Quest'anno mille miglia non è stato il solito evento. E' stato un susseguirsi di eventi: mille miglia, ritrovarsi dopo vent'anni, passeggiare insieme, Stare insieme….. I luoghi comuni si sono trasformati in luoghi straordinari….. Straordinari, così, come tu hai saputo immortalare con tanta passione. Baci & Abbracci. Caterina & C.

Se vuoi lascia il tuo commento.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...