Riomaggiore, mon amour.

Dietro a quelle bouganville,  la casa.

Il giorno del nostro anniversario stava per arrivare e non avevamo ancora deciso che fare. Non avendo molti giorni a disposizione, le possibilità erano poche. Visitare qualche città nei dintorni, oppure andare a fare una bella gita in montagna, in estate non si chiede di meglio. Abbiamo discusso per qualche giorno e poi decidemmo per il mare, si ma dove?

Due giorni, forse tre, sarebbero stati sufficienti, ma non sapevamo trovare il luogo ideale. Ci ricordammo del nostro amico che abitando a La Spezia poteva consigliarci, infatti ci diede un numero di telefono che terrò chiuso in un cassetto, ben custodito per sempre. Il sito: Riomaggiore, una delle perle delle Cinque Terre, non si può andare in auto, quindi il viaggio è stato fatto in treno. Comodissima, la tratta Pavia-Riomaggiore è abbastanza veloce e panoramica. Siamo scesi alla stazione dove ci attendeva la proprietaria della nostra casetta, al telefono mi disse che data l’occasione c’era una casetta sul mare che avrebbe soddisfatto le nostre aspettative…non vedevo l’ora. Seguimmo la gentile signora. Dalla stazione c’era un sentiero che costeggiava il mare e seguendo la via arrivammo ai piedi della nostra dimora. Si, ai piedi perché ci vollero non so quanti gradini per arrivarci. Le località delle Cinque Terre sono così preziose proprio perché sono sdraiate sul fianco dei monti, quindi, fiato e coraggio. Con le nostre valige in mano cominciammo a salire e, dopo non so quanti gradini, della casa nemmeno l’ombra. Anche quando la signora disse “Eccoci arrivati!” la casa non si vedeva. Che strano! Tra la folta vegetazione, ci fece notare un piccolo cancello ed entrammo. La sorpresa fu enorme, dietro a un muro di cespugli ricchi di foglie, si nascondeva un amore di paesaggio. La casina era semplice, un grande monolocale, con spazi ben divisi, arredo essenziale, pulita. Ma il vero spettacolo era fuori. Immaginate di vedere una enorme terrazza a due livelli ricoperta di fiori: una pianta di limoni, un pergolato con la vite, una pianta di capperi giganti e una quantità di altre piante, ecco, ora immaginate tutto questo sospeso sul mare, ho reso l’idea? Io continuavo a chiedere alla signora se tutto quello spazio fosse nostro. Non ringrazierò mai a sufficienza la signora X Quell’anno abbiamo trascorso tre splendidi giorni in quel nido, che si affaccia sulla panoramica -Via dell’amore-  (giuro…abbiamo visto anche i dintorni) Un anniversario così romantico non avrei nemmeno sperato di sognarlo. Ora giudicate voi.

Il murales che vi accoglie alla stazione.
 A destra uno sguardo sulla Via dell’amore.
A sinistra uno sguardo a Riomaggiore

Di fronte…solo il mare.

 Una romantica cena con gli occhi rivolti al mare.
 Capperi…che capperi!
 Sopra al sentiero si può notare il pergolato.

Foto terribile di un tramonto speciale.

_________________________

41 pensieri su “Riomaggiore, mon amour.

  1. Mamma mia Tiziana! Ma che meraviglia!!!! Qua ci devo andare!!
    Ora provo a vedere quanto mi ci vuole in treno. Abbiamo pochissimo tempo e questo è un posto che va goduto, vero? Se non riesco ad andarci questo weekend… di sicuro, me lo segno per i prossimi! Grazie cara….

  2. Teuvo* Grazie e benvenuto amico finlandese. Grazie. Kiitos ja tervetuloa.

    Marina* Ciao Marina come va? Io ho raccontato la mia esperienza sul mio anniversario, ma i luoghi sono davvero incantevoli. Buona (fine)domenica

  3. Le cinque terre mi mancano… i racconti dei miei genitori (che ci sono stati diverse volte) e questo post mi portano a desiderare sempre più di andarci. Magari proprio per un anniversario romantico…
    Un abbraccio

  4. Greetings from Finland. This blog is a fun, through access to other countries, people, culture and nature. Come see Teuvo pictures on my blog. Tell your friends why he must visit Teuvo pictures on my blog. Therefore, to obtain your country's flag rise higher Teuvo blog pictures of the flag collection. Have a wonderful weekend Teuvo Vehkalahti Finland

  5. Filippo* Sono contenta che ti sia piaciuta la segnalazione. Riguardo alla tua nuova iniziativa ci penserò, devo leggermi bene il regolamento.
    grazie per la tua risposta. A presto.

    Laura* grazie per la tua visita.

  6. Ciao Tiziana!
    Ti rispondo qui off-topic, al commento che mi hai lasciato. Devo dire che mi ha lasciato a bocca aperta. Quando ho “inventato” il premio non mi aspettavo una riproduzione così capillare, ma soprattutto non mi aspettavo un risultato così… bello! Insomma, alla fine dei conti, salvi rari casi, tutti hanno potuto collegare qualcosa alla loro voce a caso. E pensare pensare pensare.. hai ragione.
    Il post di Exo ne è una conferma.

    🙂
    Grazie per la segnalazione!
    Un abbraccio

    PS: presto parteciperò al “mettilo in valigia”. E tu? Sicura di non voler partecipare al GA? Basta anche un'immagine da internet purché secondo te rispecchi la poesia. 🙂

    A presto!

  7. Tiziana* quindi è recente. Si davvero incantevole. ciao

    Turista* ah ah ah noi due e i capperi giganti che bel quadretto, ah ah troppo forte.
    Hai ragione ricorda molto la costiera. Bacio

  8. un anniversario davvero speciale in quel delizioso monolocale: tu, lui, il mare, il cielo e qualche cappero!!! 😀 Panorami che mi riportano alla costiera amalfitana, con le sue terrazze affacciate nel blu. Un vero spettacolo per gli occhi. Ah…la nostra bella Italia! Un abbraccione cara!

  9. francesco* Benvenuto e grazie.

    Ila* Tesoro fai pure, mi fa piacere aiutarti.

    Paolo* poche storie tu non stai mica a pettinare le bambole, se fai come me che dopo un ritorno ho una montagna di panni che dura una settimana. Bentornato.

    P&amp* Paola sinceramente si usciva, ma non vedevo l'ora di rientrare per godermi quello spettacolo.

    Dreamy* Le località che hai citato sono molto belle, le cinque terre hanno un fascino quasi incontaminato, quasi eterno, la natura invita alle passeggiate. Ti consiglio di vedere i luoghi della tua origine, meritano.

  10. Che meraviglia!!! *-* e pensa che io, nonostante le mie origini liguri e il fatto che i miei parenti abitano tutti la, non ci sono mai andata!!!Ho il desiderio di visitare le 5 terre da molto tempo….devo rimediare!!! 😀 conosco molto meglio la zona Chiavari, Lavagna, Sestri e su per l'Appennino, sino al mio paesello Varese Ligure!!!

    p.s. ho letto della tua idea nell'altro post!!!sono curiosaaaaa!dimmi tutto 😀

  11. … un racconto molto romantico…. che bell'anniversario che hai trascorso… e con un panorama così non sarai uscita di casa!!!!!…. e hai fatto anche molto bene!!!!!

  12. Ciao Tizi…scusa se mi sono permessa di fare una prova sul tuo blog…non riuscivo più a ricevere via mail i vari commenti e non capivo perchè…poi ho scoperto che avevo il profilo cambiato! Ecco tutto come prima…ciao ciao

  13. Cavaliere* scusami per la fretta non ho visto il tuo messaggio. Si davvero un quadro bellissimo dove la natura abbraccia queste cittadine con armonia. Ciao caro Cavaliere buona giornata.

  14. Ila* Sono contenta di averti fatto iniziare la giornata immersa in quel blu. Ti assicuro che quella terrazza ci è rimasta nel cuore, non poteva essere altrimenti. Il mio anniversario è ai primi di luglio. E senz'altro ti darò questo indirizzo Ti mando una mail. Ciao cara un bacio.

  15. Cosimo* Ho pensato che potava piacerti questo post, perché tu e il mare siete una cosa sola. Ciao Caro Cosimo.

    Sara* Si uno dei più romantici in assoluto, io lui e il mare bellissimo. Ciao Sara buona giornata, Quando avrò tempo ti mando una mail. Ciao

    Erika* Davvero anche tu la stessa foto? Vedi come è piccolo il mondo, abbiamo qualcosa in comune. Ciao cara grazie

    Clau* la costa è stupenda in quel tratto, Tutte queste cittadine arroccate rendono il quadro incantevole. Ciao mia cara buona giornata

  16. Ciao Tizi cara….ho letto tutto ad un fiato e mi sono ritrovata magicamente su quella terrazza, a guardare il mare che in quel tratto è così blu, a sentire il profumo dei limoni mischiato a quello di salsedine…mai anniversario potrebbe essere stato così romantico e intimo come in quella occasione immagino! A volte sono le cose semplici come una veranda a picco sul mare a sorprenderci di più, a lasciarci i ricordi più belli. Fra non molto festeggeremo anche noi il nostro anniversario..non è che vorresti aprire quel prezioso cassettino e in segreto darmi l'indirizzo??
    Le cinque terre hanno lasciato bei ricordi anche a me, sono posti incantevoli…per noi però la vacanza in quel caso era stata poco romantica…eravamo in sette a condividere un unico bagno in un b&b che sembrava la vecchia casa di mia nonna…con tanto di torta fatta in casa! Altra storia!!
    Ciao a presto cara e buon fine settimana…ma non è che festeggi anche tu l'anniversario in questi giorni????

  17. Visitai le Cinque Terre qualche anno fa e da allora mi porto dietro un ricordo meraviglioso di quei luoghi …che bellezza e che fortuna sarebbe poterci tornare!Dev'essere stata un ' esperienza romantica ed indimenticabile !!!
    Baci

  18. Zona meravigliosa che ho conosciuto partecipando ad un viaggio organizzato nelle Cinque Terre.
    Anch'io mi ricordo le numerose salite su stradine impervie ed anch'io ho scattato la foto a quel murales.
    Bellissimo racconto, cara Tiziana.
    Ciaooo

  19. Ma che bella la tua storia… e che posto romantico!! davvero un anniversario da ricordare per sempre!! Bellissime anche le foto!
    complimentoni!!!

  20. Cara Tiziana, non conosco Riomaggiore, però conosco cosa vuol dire stare a contatto con il mare o vista mare. E tutte le vie che portano al mare sono tutte vie dell'amore. Poi se si festeggia una ricorrenza speciale pare di essere parte integrante del mare e del paesaggio marinaro.
    Un abbraccio Tiz!

  21. Sibilla* Si, tutta quella zona è favolosa.

    Pupottina* lo spettacolo era lì davanti a noi.

    Mark* Sono contenta che i miei ricordi abbiano sollecitato i tuoi. Grazie Mark a presto.

    Sabrina* Impensabile aspirare a tanto, davvero. Ciao cara

  22. riomaggiore non la conosco ma conosco molto bene monterosso….le 5 terre sono proprio spettacolari e il posticino che vi è stato assegnato è veramente un sogno!beati voi!!!

  23. stupendo panorama!
    sarete rimasti incantati ad ammirarlo per tre giorni… in un posto così se ne va lo stress, si dimenticano i brutti pensieri e si entra a contatto con il mare e il suo eterno movimento

    ^______________^

    che super-anniversario!!!
    ci credo che il numero di telefono lo tieni custodito in un cassetto!!! è un paradiso!

Se vuoi lascia il tuo commento.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...