Abruzzo. Rocca Calascio

Riprendo il mio viaggio in Abruzzo.
Lasciando Santo Stefano di Sessanio in mezzo a questa terra aspra e spettacolare, dopo qualche curva, appare là in alto, imperante, la sagoma di Rocca Calascio. In questa terra disabitata il castello domina la valle del Tirino. Lasciata l’auto in un punto consigliato, abbiamo proseguito il nostro cammino tra le rovine dell’antico borgo, arrampicandoci per sentieri poco sicuri. Sul sentiero si ha la possibilità di incontrare forse l’unico punto di ristoro, e abitato, del percorso. Il locale si chiama “Il rifugio della rocca” offre vari servizi, ristorante, camere, bar.
Mentre il sentiero si faceva sempre più faticoso, dopo varie soste, finalmente, eccoci in prossimità della Rocca.

Per la bellezza di questi luoghi qualcuno ha definito questa zona “set cinematografico per eccellenza”, come dargli torto. La rocca è conosciuta per aver ospitato importanti produzioni cinematografiche come Lady Hawke, Il Nome della Rosa e non solo. Il panorama che si può ammirare da lassù è favoloso. Lo sguardo si perde lontano e il desiderio di spiccare il volo diventa pericolosamente attraente.
Prendendo una stradina laterale ai piedi della rocca, troviamo la Chiesa di Santa Maria della Pietà. La bella chiesa non è contemporanea alla rocca ma è stata costruita alcuni secoli dopo da pastori, in ringraziamento alla Madonna. Punto di grande strategia, in una giornata limpida lo sguardo può arrivare quasi a vedere la costa romagnola.

 Dovevamo scendere, la nostra escursione si era conclusa e ci aspettavano ancora parecchi chilometri prima di raggiungere la nostra base.
La conclusione di una giornata stupenda.

____________________________

.

34 pensieri su “Abruzzo. Rocca Calascio

  1. Ciao Tiziana!
    Ma dai, sia Lady Hawk che Il nome della rosa hanno delle scene girate in Abruzzo? Non l'avrei mai detto… Toccherà fare un salto anche da quelle parti, prima o poi ^_^
    Grazie per aver condiviso con noi le tue splendide foto!
    A presto,
    Aurora

  2. COSTANTINO è davvero uno scenario unico. Buona serata

    PAOLO che piacere ritrovarti, come stai? E' sopportabile il dopo rottura? Grazie, mi sentirete ancora per un paio di settimane, poi mi prendo anch'io una pausa. Buona serata.

  3. SQWEREZ non ti troveresti a pentirtene. Buona giornata

    DREAMY grazie a te cara Valentina

    P&AMP sei gentile Paola grazie

    SARA grazie per la gentilezza

    GAIA olà come stai Gaia? Grazie di essere passata.

    CARMINE grazie a te caro Carmine, un saluto

  4. bellissima ROcca Calscio! ne ho un ricordo legato a sentimenti dolci e un viaggio romantico…e si rivive il sapore in queste foto. Grazie
    con allegria
    Lila

  5. Ciao Tizana,
    sto sempre vagabondando nel blog e non mi sono dimenticata di te…!
    Bellissimi posti…alcune foto mi ricordano tanto la mia terra!
    Un abbraccio a presto … Gaia …

  6. PUPOTTINA hai proprio ragione pupa sono posti da…film.

    TURISTA lo che conosci questi posti, ho visto tra i tuoi viaggi. Anch'io amo quel film con due attori straordinari. Buona serata cara.

    FRANCESCA l'Abruzzo è una terra fantastica e piena di sorprese. Ciao cara

  7. ciao Tiziana
    le tue foto mi lasciano senza fiato….. hai visitato un luogo bellissimo. che paesaggi mozzafiato e che costruzione d'altri tempi!!! mi sembra un luogo che è un peccato non abbia mai visto realmente
    grazie di avermelo segnalato
    buon proseguimento

  8. CHIARA dopo l'estate è difficile andare in quei posti, la natura è impervia ed con il mal tempo è difficile transitare. Dalle foto che ho visto con la neve, diventa magico. Un bacio

    ILA ciao cara mi fa sempre molto piacere sentirti. Un bacione

    MARAPTICA Hai ragione dev'essere un posto adatto per la meditazione. Conoscerai ogni angolo di quell'altopiano. Se hai delle segnalazioni su alcuni luoghi meno noti, mi farebbe piacere conoscerle. Un abbraccio

  9. Ritrovo il “mio” Abruzzo in molti blog e non me ne stupisco, questi sono i posti magnifici del mio cuore dove vado a rifugiarmi quando la vita mi pesa troppo sulle spalle. Lì, su quelle torri antiche, vedo la vallata e penso che tutto sommato, vale ancora la pena di andare avanti. Foto bellissime, un bacio Tiziana.

  10. Non sono mai stata in Abruzzo, questa regione mi manca!
    Rocca Calascio sembra proprio una bella località. Eppure che dalle foto mi verrebbe voglia di andarci più nei mesi freddi o al massimo in autunno.
    Comunque, quante bellezze in questa Italia… E quanto mi piacerebbe conoscerle veramente TUTTE!

  11. Ciao Tiziana, come stai? Tutto Ok? Bellissimi questi luoghi che ci hai proposto e ci hai fatto vedere grazie ai tuoi splendidi scatti.
    Un caro saluto.

  12. CLAU Cara e dolce Claudia sei sempre così gentile. Hai ragione prima di andarcene in giro per il mondo bisognerebbe fare 4 passi per la nostra bella Italia. Ma sai ci sono talmente tante cose belle da vedere in questo nostro pianeta, che qualche volta ti viene di fare un salto un po' più in la. La curiosità è tanta e pensi di fare entrambe le cose. Ciao mia cara un bacio

    NEGA un baciotto cara Micaela grazie

    SANDRA Mi fa sempre piacere conoscere persone nuove. Un abbraccio di benvenuto grazie a presto.

    LIBBIE Dear Libbi welcome to my blog. As you may have noticed I added a translator to help you read the page. I hope you can be of help. I'm delighted to have you here. We strong embraceand see you soon

  13. Hi Tizi!

    You English is beautiful!!! So glad you stopped by! Now if I could only speak Italian half as well as you do English! I was looking to see how to translate yours & I am not sure how so I am sorry about that. I would love to read about your beautiful pictures! Wow! These pictures are gorgeous! I can't imagine traveling like that! Probably because I I can't imagine taking along four little kiddos…but someday i hope to see the world as you are doing!

    Fun to read that you have 2 sisters! I am sure you girls had fun growing up together! Oh the stories you could tell 🙂 I am going to see my little sister today, we are still very close.

    Thanks again for stopping by from Clau! I do love that girl 🙂

  14. Non so che darei per visitare questi luoghi che , lo ammetto con una certa vergogna , non conosco.Che paese meraviglioso è l ' Italia ed è proprio vero,prima di fare grandi viaggi bisognerebbe conoscere bene quello che “Mamma Italia ” ci ha generosamente donato . Il tuo blog è una scoperta continua,grazie mille!

  15. MARINA Davvero km e km in mezzo al nulla, ma che spettacolo! Ciao cara un bacio

    SABRINA Grazie a te cara

    SIBILLA …eh si questo è il posto giusto per quel tipo di film. Buona giornata cara

    ANDREA supponevo che te l'aspettassi, tu che conosci bene la zona. Grazie

Se vuoi lascia il tuo commento.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...