Barcellona. Barri Gotico e la sua Cattedrale

Barri Gotico
barri gotico 1
Il quartiere gotico di Barcellona si è presentato davanti ai nostri occhi in modo inaspettato. Scendendo verso il mare, passeggiando in via Laietana (parallela alla Rambla), ci siamo addentrati nel dedalo di vie e vicoli che si trova sulla parte destra della strada.
barri gotico 2
All’improvviso ci siamo immersi in un’epoca passata.
Ci si può perdere tra le tante stradine,  in questo modo potrebbe succedere di trovarsi di fonte a incantevoli piazzette, a splendidi portali di epoca romanica, potresti scorgere absidi medioevali che svettano incontro al cielo, oppure potrebbe capitare di sbirciare in un cortiletto con la fontana al centro. Questa è la meraviglia del quartiere gotico. Non sai dove ti trovi ma tutto ciò che vedi incanta.
barri gotico 3
La Catedral
Nel bel mezzo del Barri Gotico sorge la Basilica della Santa Croce e Santa Eulalia ovvero la Cattedrale di Barcellona.
f112a-img_3404
508b7-img_3407
Purtroppo abbiamo trovato dei lavori in corso e non è stato possibile ammirare in pieno la bellissima facciata. La cattedrale è un pregiato esempio di gotico catalano. Splendido e austero scrigno che racchiude preziose opere all’interno. Una fra tante, il bellissimo coro al centro della navata centrale, ho passato parecchi minuti, ammirando eleganti lavori di intarsio finemente decorati.
barcellona cattedrale 1
Il lavoro di uomini dotati di capacità incredibili, ha reso possibile la realizzazione di scranni, panche, pulpito, cesellati, intarsiati, sembra impossibile che un essere umano possa creare oggetti simili. Da vedere anche l’organo, la cripta e le vetrate. Curiosa la misteriosa presenza di 13 oche nel chiostro!
barcellona cattedral 3
Articoli correlati:

54 pensieri su “Barcellona. Barri Gotico e la sua Cattedrale

  1. *Exodus- Il tuo progetto è uno dei più appaganti in assoluto. Cercare casa, e poi rimetterla a pasto con le proprie mani da un'enorme soddisfazione. Anche a me piace pasticciare e non ho mai chiamato un tinteggiatore per pitturare internamente, ho sempre fatto da sola. Ora con l'età che avanza accetto l'aiuto di mio marito.
    Per quanto riguarda i barcellonesi, considera che io ho visitato la città per pochi giorni e da turista. Non ho potuto approfondire in pieno le caratteristiche degli abitanti, non saprei. Posso darti un parere superficiale che riguarda le mie sensazioni. La città si rivolge ad una popolazione multietnica, quindi ha una veduta molto aperta sul panorama umano. Le diversità, però ci sono. Ho visitato diversi quartieri e ognuno di loro sembra avere una propria identità ben distinta. Sembrano tante città all'interno di una grande città. Per quel poco che ho potuto conoscere penso che sia una città da sfogliare giorno per giorno offrendo mille sorprese. Io ci sono stata benissimo. A presto caro Exo.

    "Mi piace"

  2. # Tiziana,

    continuo a guardare le foto delle cattedrali, per me l'architettura è davvero il tentativo di costruire una casa per Dio, ci sono suggestioni davvero spettacolari. Per i viaggi credo che quest'anno non vado da nessuna parte, ho appena acquistato casa, ma era disabitata da due anni e ad agosto conto di rinnovare qualcosa insieme a mio padre, così non scomodo muratori, fallegnami, etc…

    Sembra incredibile, ma finora, sono entrato due mesi fa, sono riuscito a non scomodare alcun professionista, ho fatto tutto insieme a due amici che mi danno una mano, anche se non so fino a dove possiamo spingerci.

    Ho un lavoro che non mi dispiace, ma con poche ferie. Però sono ormai molti, moltissimi ormai anni che penso ad una fase della mia vita lontano dalla Brianza dove abito, e la mia scelta è orientata proprio a Barcellona, vedremo, il tempo cambia molte cose.

    Vado a vedere i siti che mi hai consigliato, se non altro, posso sognare, ciao!!!

    "Mi piace"

  3. Ringrazio e saluto tutti.
    Saluto:
    Le funkfunk -un abbraccio
    Tiziana- ciao
    Eva Q – un abbraccio cara
    Pupottina – a presto
    Sara – un abbraccio
    Cosimo – buona serata a te caro

    Rispondo alle richieste di Exodus:

    Prima di andare a Barcellona ho visitato alcuni siti che parlano della Spagna. Mi sono poi concentrata su questo:
    http://www.viaggioinspagna.it/

    Per quanto riguarda l'alloggio di solito mi affido a:
    http://www.booking.com
    oppure
    http://www.homelidays.com/
    (preferisco l'appartamento)

    Per il volo ho scelto una compagnia low cost
    http://www.easyjet.com

    Se posso esserti utile chiedi pure. Un saluto ciao

    "Mi piace"

  4. Ahahahaha!!Grande Exo!!! Hai proprio ragione!!
    Quando ho raccontato di questo scambio di battute al Tomo, lui ha risposto.. la stessa cosa!!
    😀
    Un abbraccio! 🙂

    Un ciao anche a te dolce Titti!!

    "Mi piace"

  5. # Mmmm… potrei farci sul serio un pensierino su Barcellona…

    Il fatto è che ho pochissime ferie, due settimane ad agosto e le userò per mettere un po' a posto la casa che ho appena comprato.

    Però dimmi di più, c'è un sito in cui posso informarmi, qualcosa? Sai… non sono mai stato in Spagna…

    # Sara:

    lo so, è che io sono difettoso di fabbrica, sono più attaccato alle persone che ai luoghi. O forse non sono curioso, mah? Però ho anche un sospetto… La differenza di curiosità tra me e te è dovuta al fatto che… tu sei una donna!

    "Mi piace"

  6. ciao Tiziana
    mancavo solo io a questo post…
    scusa il ritardo… per farmi perdonare ho programmato un post in cui parlo della mia partecipazione da te a Mettilo in valigia … almeno una volta tanto metto una foto mia 😉
    le tue foto come al solito sono stupende
    adoro tantissimo le tue foto del gotico di Barcellona
    buon venerdì ^_____^

    "Mi piace"

  7. Tiziana se posso permettermi ti consiglio un libro fa-vo-lo-so ambientato a Barcellona nel Medio Evo. E' lungo lunghissimo di quelli che a guardarli sei già scoraggiata ma vedendo le foto mi è sembrato di rivivere quel libro che è stato per me uno dei romanzi più belli che abbia mai letto: non so se ne hai mai sentito parlare di “La Cattedrale del Mare” di Ildefonso Falcones…secondo me essendo passata in quel quartiere lo apprezzerai ancora di più.Fammi sapere se ti capita tra le mani! Un abbaraccio

    "Mi piace"

  8. A Barcellona è stato mio figlio per un torneo internazionale giovanile di hockey su pista. E' stato ospite, come tutti gli altri giocatori, della famiglia di un atleta di Barcellona.
    Buonanotte Tiz!

    "Mi piace"

  9. Eccomi sono tornata ora, ciao a tutti.

    *Cosimo- ciao caro, forza tutti quanti a Barcellona.

    *Nega…no…no…Micaela no

    *Giulia ciao piccola un bacio

    *Sara che forza che sei, certo che se si va per lavoro è tutta un'altra cosa. E poi senza la sua Sara sfido che non ci provi gusto.

    *Dreamy no no non sono scomparse c'erano, ma non mi sono documentata abbastanza per spiegarmene la presenza. Non ti preoccupare un bacio.

    *Ser Vlad Ciao Mirko come dicevo, dai tutti a Barcellona. A presto caro.

    *Exodus Verissimo è troppo bello condividere queste esperienze, anche perché le puoi fare una volta nella vita (parlo per me) ed è bellissimo poi ricordare insieme. Dai Exo anche tu a Barcellona, comincio a prenotare un pullman?

    *Sara è sempre un piacere.

    "Mi piace"

  10. Titti.. posso rispondere a Exo? Spero di si!
    Hai ragione per carità.. ma avere questa bella possibilità di esserci e non visitare.. per come sono io mi sembra uno spreco! Certo, la parte egoista di me ne è lusingata, ma quella curiosa.. frustrata!
    Ciao Exo e… Grazie Titti!

    "Mi piace"

  11. No, no, non si può fare questo ad uno come me, questa è una sfida conclamata, io e le catedrali andiamo a nozze insieme, io ci vivrei la dentro, e non sono mai stato in Spagna!

    # Sara: io sono come il mammalucco, se non se non ho qualcuno che condivide le cose prima o poi annoiano.

    A che servono le cose belle se non hai nessuno con cui dividerle?

    "Mi piace"

  12. Ci credi che quel mammalucco se non ci sono io, lui non lascia il pullman?
    Sta girando l'Europa da Praga a Vienna da Napoli e Parigi e le uniche volte che ha girato le città è stato solo quando c'ero io! Dice che se non ha nessuno da condividere non vale la pena.. Sarà ma per me resta un mammalucco…e glielo dico tutte le volte! Costasse meno, andrei con lui! 😦 Pazienza va!!
    Grazie ancora a te!
    :-))

    "Mi piace"

  13. *Erika- conosco il tuo viaggio e in effetti senza foto è un peccato. Grazie a te è bello condividere i viaggi.

    *Sara- tuo marito va a Barcellona? E' gettonatissima, io qui, mio figlio è appena tornato, tuo marito sta per andare, che via vai. Visto che non ci vai fatti fare le foto che poi le vediamo anche noi. Ciao cara e grazie ancora del tuo pensiero.

    "Mi piace"

  14. Anch' io sono stata a Barcellona nel 2009 e come Ila e non ho potuto ammirare la Cattedrale. Questi lavori durano da parecchio, eheheeh!Mi innervosisco quando non posso scattare foto a certi capolavori a causa delle ristrutturazioni.
    Grazie di quest'altra pillola, cara Tiziana.

    "Mi piace"

  15. *Turista – Brava Monica documentati che poi mi racconti di queste oche. Un bacio

    *Ila – Si la facciata non era completa, ma sicuramente meglio di te. Dentro è un capolavoro. Per i lavori..quando ce vò ce vò. Riguardo al blog sembra che tutto si sia sistemato…spero. Non vedo ancora il tuo aereo però.Ciao tesoro.

    *P&amp – Paola anche per me è stata una sorpresa. Bello davvero. Grazie buona serata.

    *Paolo – Bella osservazione, noi oggi possiamo ammirare questi bei capolavori, sparsi in tutto il mondo, grazie alla sofferenza di molti uomini, senza dimenticare le molteplici vittime.
    Ma non possiamo non dare merito al lavoro di artisti tanto abili. Grazie Paolo

    *Sibilla – Grazie cara buona serata.

    *Clau – Che gentile sei Claudia. Buona serata e grazie.

    "Mi piace"

  16. Ciao Tizi…ma ancora sono in corso i lavori alla Cattedrale di Barcellona!! pensa che quando siamo stati noi nel dicembre 2009 non siamo neanche potuti entrare..tu almeno sei stata un pochino più fortunata!
    Comunque certi lavori vanno fatti, per conservare i tesori che ci arrivano dal passato e per poterli ammirare a lungo in futuro non trovi? Quindi io mi lamento sempre per queste cose, ma fino ad un certo punto però!!!
    Ciao a presto cara…hai ancora problemi con il blog? Secondo il me il mio non è ancora ottimale al 100% come prima…mhà vedremo!!!
    Ciao e buona seratina

    "Mi piace"

Se vuoi lascia il tuo commento.