Monaco, colori e sapori.

   

Settembre 2010, io e Piero, siamo stati in Baviera.
Tra le tante località che abbiamo visitato, siamo stati anche a Monaco. Già da subito siamo rimasti positivamente colpiti, al posteggio. Abbiamo lasciato l’auto nel comodo park&ride vicino alla monumentale Allianz Arena. Dopo aver percorso una galleria sopraelevata che ci portava alla metro, abbiamo preso la linea blu U6 stazione di  Fröttmaning  che porta direttamente in centro, siamo scesi alla stazione di Marienplatz

 

Allianz Arena
 Io ho voluto fare subito colazione, cercando un bar. Imboccando la Kaufingerstrasse ci siamo poi ritrovati in un piccolo cortile/piazzetta interno, chiuso da palazzi, su cui si affacciava il paradiso per golosi. Mi sono precipitata, ambiente grazioso e accogliente.
Il bancone del caffè era zeppo di leccornie, paste di ogni tipo, torte decorate alte così da sembrare finte, torte con creme di ogni colore, Sacher torte…da svenire. Presi il mio cappuccio (buonissimo), un cornetto e lasciai quel luogo delizioso con l’intento di ritornarci nel pomeriggio. Il nome di questo posto goloso: Cafe Guglhupf 
Dopo aver ammirato la bella piazza di Marienplatz con il suo  Neues Rathaus (municipio nuovo), edificio in stile neogotico del XIX secolo, siamo rimasti ad assistere alla attrazione
cittadina, che riguarda la torre dell’orologio Glockenspiel, dove è contenuto uno dei più grandi carillon amondo. Alle 11.00 comincia la liturgia. Il carillon inizia a muoversi  e si resta in attesa con il naso per aria fino quando l’ultimo rintocco, e l’ultimo elemento che compone il quadro del carillon, smettono di dare spettacolo e finalmente, al canto del gallo, sale un applauso dagli spettatori presenti  (forse perché stremati per la lunga attesa).
Kaufingerstrasse è la strada che unisce Marienplatz a Karlsplatz. Questa via è piena di negozi alla moda e grandi megastore, ho comperato una camicia da Hirmer. Abbiamo visto il duomo, Frauenkirche, cattedrale gotica con le due torri gemelle con copertura a “cipolla”. Nota curiosa la leggenda dell’orma del diavolo all’ingresso. All’ora di pranzo siamo ritornati sulla piazza Marienplatz e lì vicino abbiamo trovato un self pulitissimo, economico, ambiente ottimo, molto funzionale, varietà infinita di pietanze, Vinzenzmurr in Rosenstrasse, favoloso.
 
Il centro della città è bellissimo, a mio parere. Molto affollato, ma per niente opprimente. L’atmosfera tranquilla ci invitava a passeggiare volentieri. Nel pomeriggio, gli artisti di strada allestivano i loro spettacoli e, cammina cammina ci siamo trovati in Viktualienmarkt,  una grande piazza. Questo enorme spazio è stato creato abbattendo le vecchie abitazioni di un tempo, oggi è sede del mercato popolare degli alimenti. Le innumerevoli bancarelle e i chioschi fissi presenti sulla piazza, offrono una moltitudine di prodotti alimentari tra i più svariati. Ad ogni angolo della piazza. si incontravano centinaia di profumi, di colori. Non solo alimenti, erano presenti anche centinaia di coloratissimi fiori.
 Il nostro tempo era scaduto, dovevamo lasciare quell’allegra e colorata città, che apre le porte ai giovani, che offre tanto, a noi ha regalato una bellissima giornata. Saliti in macchina (costo del parcheggio per tutta la giornata € 1,50) lasciammo Monaco sotto una pioggia torrenziale.

43 pensieri su “Monaco, colori e sapori.

  1. @ Piccola
    Madre natura alla nascita ci regala una dote di serie. Un po' sono negative, un po' sono positive. Se tu sei sprovvista di questa in particolare sono certa che avrai mille altre buone capacità. Ciao cara un abbraccio.

  2. Che belle le foto!! Sono stata a Monaco una volta sola ma sono d'accordo con te – è una città bella, colorata, interessante e piena di posti dove servono delle torte da favola!!!.. 😀 Un bacione!

  3. io sono stata a Monaco in quarta liceo ed è uno dei viaggi che mi è piaciuto di più!! splendida città, a dimensione d'uomo e carica di storia! temperature molto fredde, ma vale la pena visitarla! 😀

  4. Ciao Tiziana!

    Hai descritto questa giornata in modo che potessi rivedermi li.
    Oltretutto una galleria simile sopraelevata io l'ho attraversata a Darmstadt. E tu me l'hai rifatta attraversare!.
    Un abbraccio Tiziana cara!

  5. @ passiflora
    è vero lo è, poi, per chi è vicino a Milano, ci si può arrivare anche in treno comodamente.

    @FUNKFUNK
    ciao funkfunkLola eeeh purtroppo i dolci sono FAVOLOSI !!! ciao

  6. @ P&amp
    Grazie cari siete gentili.

    @ Andrea B.
    Mi hai fatto un bellissimo complimento, grazie verrò a trovarti.

    @ Tiziana
    La tua creatività riuscirebbe a estrarre cose bellissime anche in un we. Ciao cara

  7. Ti devo fare i miei complimenti Tiziana. E' uno dei blog più interessanti e di facile lettura che abbia mai letto. Ti invito a seguire anche il mio blog

    http://vivereaorecchio.blogspot.com/

    E' un blog di informazione libera e penso possa essere utile a tutti coloro che si sentono oppressi da un sistema informativo univoco.

    Fammi sapere che ne pensi. Buona giornata. Andrea

  8. @ Erica
    Grazie cara, è un piacere condividere i propri viaggi. Un abbraccio
    @ Ila
    oooh e finalmente, ben venga il momento di un po' di riposo. Io visitato solo la parte sud della Germania e anch'io sono rimasta piacevolmente colpita, la natura lussureggiante impera, i vari castelli, dimore tenute benissimo, la gente del posto non ha certo i nostri colori, ma è cordiale e gentile. Ciao cara buona settimana, non stancarti troppo.

    @ Carolina
    Memoria si quella visiva è forte, ma per il resto…Grazie cara Have

  9. Ciao Tiziana!!!
    Sono Ila…cara scusa sono stata un po' assente in questi ultimi giorni a causa del tanto lavoro. Ho fatto il ponte del 17 marzo e finalmente mi sono riposata (nel senso che non ho proprio fatto niente!!!) e ripresa alla grande…ora ritorno con i soliti ritmi spero!
    Bello il tuo reportage su Monaco…sai che ho conosciuto più approfonditamente la Germania quest'estate dopo un viaggio a Berlino e ti dirò che mi piace un sacco questa parte d'Europa!
    Ciao a presto cara

  10. Leggendo questo tuo interessante, utile e scorrevole reportage ho ripercorso tutte le tappe del mio viaggio a Monaco fatto nell'estate del 2006. Condivido pienamente tutte le tue considerazioni.
    Grazie Tiziana!
    Serena giornata.
    Un abbraccio.

  11. @ ziamame
    Benvenuta cara grazie e un grande abbraccio a te.

    @ Eva
    ..mannaggia come può un piacere così grande dare guai così evidenti…sui fianchi!

    @ Costantino
    Ti ringrazio del bel complimento. E' davvero una gran soddisfazione passare le le informazioni e le emozioni. A presto

  12. Ciao Tiziana 🙂 che bel racconto!!!1,50 il parcheggio x tutto il giorno è davvero super!E poi caffetterie piene di dolci…anche quello per me è super!! :)hai un'ottima memoria davvero!!

    p.s. quei piedi li ho fotografati proprio x la tua iniziativa!!! 🙂 quindi partecipo!!Prendi pure la foto 🙂

  13. @ Piccola…
    wow… non ti sembra di esagerare? Ciao piccola

    @ Cosimo
    Bei posti, il boccale l'ho preso anch'io, più piccolo però. Il tempo di settembre è un po' nervoso, per nulla piange. Ciao caro Cosimo

  14. Cara Tiziana, altro che guida o reportage!
    Mi hai riportato indietro di una decina d'anni fa a Darmstadt, vicino a Francoforte. Fine agosto freddo e piovoso, ma indimenticabile. Ho in bella vista una coppa di cristallo da birra di 3 litri.
    Buon pomeriggio Tiziana!

  15. @ Cara Sara per mia fortuna ho un'ottima memoria visiva. Quando vado in una città nuova, mi basta guardare la piantina per poi sapermi muovere.
    Anche a distanza di anni, basta prendere il file dalla (mia) memoria e parto. E' una sicurezza per chi viaggia con me, mi seguono ad occhi chiusi.
    oh oh oh grazie cara buona domenica

  16. Tiziana.. ma che memoria hai? io dovrei scriverle tutte le vie e le piazze.. grande!!
    Io, non so il perché, non sono attratta dalle città del nord, ma sentendoti mi sto ricredendo… magari una volta vado con Claudio..
    Bel report, come sempre!
    Un bacio!!

    Ps. ma solo 1.50???

Se vuoi lascia il tuo commento.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...