Abbazia Silvacane

TourProvence 09/2023

In Italia, tra la provincia di Milano e la provincia di Pavia si trova un piccolo borgo: Morimondo.
Il borgo è da cartolina ed è particolarmente rinomato per la sua abbazia fondata agli inizi del 1100 dai monaci cistercensi provenienti da Morimond in Francia.

L’associazione sorse spontanea quando, programmando il mio viaggio in Provenza, vidi l’abbazia di Silvacane sulla mappa a pochi chilometri dal mio alloggio. Subito mi colpì il nome dal suono italiano, Silvacane (dal latino – silva cana – foresta di canne), poi informandomi lessi che c’era una stretta connessione con l’abbazia lombarda poiché entrambe furono progettate ed edificate dalla stessa corporazione di monaci costruttori proveniente da Morimond, mossa dalla curiosità non restava che andarla a visitare.


Abbazia di Silvacane

.

.

L’abbazia fa parte del comune di La Roque d’Anthéron, da lungo tempo è disabitata, e si trova in un bel contesto naturale immerso nel verde. Una volta arrivati davanti alla chiesa l’impatto è notevole. La facciata è semplice e austera ma grazie alla scelta edilizia che ha utilizzato una pietra locale dai colori tenui, la visione della struttura appare più leggera, luminosa. Appena superata la soglia ti sorprende lo spazio enorme, lo sguardo si spinge verso l’alto e subito verso il fondo della navata centrale, che risulta essere il punto focale dove si trova un altare in pietra dalla foggia minimale. Le tre vetrate e il rosone centrale sulla parete di fondo illuminano in parte la grande sala lasciando in penombra gli angoli più nascosti, è piacevole la sensazione di tranquillità che si assorbe, istintivamente abbassiamo le voci anche se l’ambiente è completamente deserto.

.

Nessun arredo, nessun oggetto adorna i grandi ambienti, se non alcuni dettagli eleganti dai disegni armonici dettati da esigenze o scelte architettoniche, la pietra diventa un custode prezioso che protegge e, al tempo stesso, riflette lo spirito cistercense dedito a una vita semplice, fatta di privazioni e di preghiera. Nell’edificio si ascolta il silenzio e ci lasciamo guidare dalla luce che ci accompagnerà a scoprire questo bellissimo luogo di pace.

.


Sito web dell’abbazia



Articoli correlati a TourProvence:

Roussillon. Prendi un sentiero tutto colorato.
Roussillon, dal giallo al rosso e ritorno.
Pont du Gard
Il castello di Baux
Les Baux-de-Provence


Se vuoi lascia il tuo commento.