Praha. Il Ponte Carlo – Karluv Most

C’è chi la chiama la città d’oro, oppure la città dalle cento torri, o ancora, la città dai tetti rossi, in qualsiasi modo la chiamerete posso dire con certezza che Praga è una città meravigliosa.
Non si può andare a Praga senza attraversare il Ponte Carlo, è uno dei simbolo della città.
Al nostro arrivo io e Piero decidemmo di dedicare le nostre prime attenzioni a questo emblema cittadino, il nostro appartamento era davvero molto vicino e nel tardo pomeriggio, dopo aver riposto i bagagli, fu proprio lui il nostro primo assaggio alla città. Il passaggio sul ponte, anche se affollato, non tralascia di incantare, è meta di molti artisti che esibiscono i propri lavori. La bellezza di questo ponte in stile gotico, è la visione d’insieme. Sotto di esso scorre il l’imponente fiume Moldava. Il ponte collega la città vecchia al piccolo quartiere di Mala Strana e la veduta regala scorci incantevoli: la verde isola di Strelecky, al centro del fiume, sembra la prua di una nave che sta per venirci incontro.
IMG_5041
Se si volge lo sguardo al lato opposto del ponte, ecco il complesso del castello e la cattedrale di San Vito che ci guardano dall’alto dominando la vasta collina di Hradcany. Se si procede verso il piccolo quartiere si passa sotto alle bellissime torri gotiche (Staromestska vez) che delimitano l’ingresso del quartiere. Rampe di scale facilitano la discesa verso le romantiche piazzette dell’isola di Kampa.
praga ponte carlo
Mentre le oscure e misteriose statue, poste sui parapetti del ponte, ci osservano indifferenti, decidiamo di rincasare, il primo sguardo alla città ha soddisfatto le nostre aspettative, chissà quante sorprese ci attendono ancora.
praga ponte carlo 2
Il ponte ha un fascino particolare di notte. Non saprei scegliere quale sia il momento della giornata migliore, l’ideale sarebbe sperimentare entrambe le esperienze.
praga ponte 3
Curiosità: Carlo IV re di Boemia commissionò il ponte e nel 1357 ebbe inizio la sua costruzione. Per rafforzarne la struttura pare che alla calcina furono aggiunti tuorli d’uovo, leggenda oppure no, il ponte è lì da parecchi secoli, nonostante la Moldava, in passato, compì parecchie esondazioni.

25 pensieri su “Praha. Il Ponte Carlo – Karluv Most

  1. Andrea – perbaccomi sento sotto esame… dunque io direi che le uova ti piacciono, ci ho preso? Spero di si, fammi sapere. Grazie

    Chris – Grazie sei gentile, benvenuto, verrò a trovarti.

    Cara Paola sei tornata? Mi fa piacere sono curiosa di sentire le novità. Grazie per la tua gentilezza.

    "Mi piace"

  2. Carmine – Il vasto centro città di Praga è un incanto.

    Pupottina – Grazie pupa per la tua gentilezza.

    Adriana – Quanto ti penserò lassù

    Sandra – Grazie cara

    Dreamy – Grazie tesoro

    Eva – Che spettacolo romantico!

    Turista – Anche a te piace disegnare, io dico sempre che mi piace pasticciare… ciao cara.

    Clau – è bellissima davvero cara Claudia. Grazie

    "Mi piace"

  3. Nega – Fino a quel momento la mia città preferita era Parigi, infatti ci sono ritornata per ben 4 volte. Ora il primato vacilla. Praga mi ha preso davvero tanto-tanto. Grazie Micaela stai un pochino meglio?

    "Mi piace"

  4. Che splendide foto!!! Praga la ricordo con tanto affetto!
    Il Ponte l'ho visto di sera e con la nebbia del mattino, uno spettacolo unico!
    Decisamente una delle mie città preferite 😀
    E' bello rivederla con i tuoi racconti 🙂
    Un bacio

    "Mi piace"

  5. Ila – Sono sicura che ti piacerebbe molto. Un bacio

    Cosimo – di grande fascino sicuramente. Buona serata

    Angelo – si belle passeggiate sul quel ponte. Ciao

    Erika – wow con la neve! Cosa darei per essere presente ad uno spettacolo simile. Grazie a te cara.

    Marina – Grazie cara amica.

    "Mi piace"

  6. Sono stata a Praga a Pasqua del 2001 se ricordo bene. Era Aprile e, mentre percorrevamo di sera il Ponte Carlo, incominciò a nevicare. Immagina che spettacolo romantico, cara Tiziana.
    Mi hai fatto rivivere quelle emozioni.Grazie e buona serata.

    "Mi piace"

  7. Cara Tizi, è bellissima l'immagine che tu descrivi dell'isola in mezzo al fiume Moldava simile ad una nave che naviga sul fiume…la vostra posizione era congeniale, da quanto vedo, comodissima alla visita della città, che da queste foto mi appare estremamente elegante e tipica dei paesi dell'Est europeo…non vedo l'ora di leggere il resto!
    Ciao a presto…

    "Mi piace"

Se vuoi lascia il tuo commento.