Torino e la Mole

 
Da molto tempo volevo visitare il museo del cinema a Torino e finalmente l’occasione arrivò. Dopo aver visitato il centro della città, non ci restava che seguire la strada più breve per arrivare in via Montebello ai piedi della Mole. 
Essere ai piedi della Mole suscita curiosità e stupore. Con i suoi 164 metri di altezza, per lungo tempo, è stata la costruzione in muratura più alta d’Europa. Il progetto iniziale, dava una collocazione diversa da quella attuale. Il proposito del 1863 prevedeva la realizzazione di una sinagoga commissionata dalla comunità israelita torinese ma per problemi legati agli alti costi del progetto, la destinazione non fu più quella. Dopo molte traversie e dopo anni di rifacimenti e ristrutturazioni, l’ardito edificio, oggi è il simbolo della città, dal mese di luglio del 2000 è sede del nuovo Museo Nazionale del Cinema.
 
 
 



Oltre al prestigioso museo del cinema, la Mole offre un’attrazione singolare. Al centro della costruzione è posizionato un ascensore panoramico che in 59 secondi, in una campata unica, porta ad una balconata con una vista mozzafiato sulla città di Torino: da non perdere! La salita è emozionante e si può ammirare l’interno del palazzo da un punto di vista spettacolare.

 
 
 

 
 
 
 
 
Dopo aver consumato uno spuntino nell’elegante e originale bistrot all’interno della Mole, abbiamo continuato la nostra visita al museo.

Sito web: Museo Nazionale del Cinema di Torino_


Post correlati:

Il museo nazionale del cinema a Torino.

Torino, la città dalle mille bandiere.

27 pensieri su “Torino e la Mole

  1. Ciao, mi piace il tuo blog e grazie per essere entrata nel mio. Anch'io sono stata sulla mole antonelliana, la prima volta che sono stata a Torino qualche anno fa. Ho visto il museo del cinema solo dall'ascensore perchè in compagnia di persone alle quali non interessava. Ho potuto ammirare il panorama della città dall'alto della torre ed il ricordo di quell'immagine è quello di tanti abbaini sui tetti e di una visione a 360 gradi della città.
    Ti seguiro' nei tuoi viaggi e nei tuoi racconti

    "Mi piace"

  2. Giulia si ti posso confermare che l'impatto con la Mole non ti lascia indifferente.

    Cavalletto Debora chissà quali spunti con la tua creatività.

    Soffio wow che bello avere una guida per scoprire i segreti.

    Turista si Monica, è stata una visita proficua, in fatto di emozioni, bella giornata.

    Eva & Ady è vero molto spesso si dice “tanto è qui vicino e prima o poi…”
    Un saluto a tutti.

    Ady

    "Mi piace"

  3. Pensa che a Torino non ci sono mai stata eppure non è poi lontana da dove vivo.
    Chissà perchè andiamo sempre a cercare posti esotici,quando c'è tanta bellezza anche vicino a noi.vedrò di trovare l'occasione per visitarla.
    A presto

    "Mi piace"

  4. Davide- troverai ottimi spunti.

    Adriano- è una struttura curata benissimo, con gran passione e creatività.

    Adriana- uuuuh…mai sfidare la sorte! Grazie di essere passata.

    Nega- …he si, era il nostro anniversario ed è stata una bella cornice quella visita. Un bacio

    "Mi piace"

  5. Ho visitato per la prima volta la Mole e il Museo del Cinema due o tre anni fa: la diceria vuole che gli studenti dell'Università di Torino, per scaramanzia, non ci salgano fin dopo la laurea… e chi mai oserebbe sfidare la sorte in casi come questo?

    "Mi piace"

  6. Torino è una città che non conosco assolutamente, mi manca proprio!!! E molti cmq mi hanno detto, compresa te adesso, che vale la pena di essere visitata!!! Lo devo mettere nell'elenco delle cose da fare!!! 😉 … anzi mi hai fatto venire un'idea!!!! 😉 … stasera mi metto all'opera!!! 😉

    "Mi piace"

  7. Sara ebbene si, siamo noi. Torino è una città da vedere, peccato che tu non l'abbia vista. Ciao cara un abbraccio

    Marina Grazie cara Marina

    Ila Ciao carissima come sono contenta di leggerti. Mi manchi ciao cara.

    Sabrina il museo del cinema è un'esperienza favolosa, te ne darò un accenno nel prossimo post anche se non è come andarci di persona. Grazie ciao

    Girl Grazie cara un saluto

    Clau La nostra bella Italia è piena di fascino, e ci riserva mille sorprese. Un bacio cara

    "Mi piace"

  8. la mole l'ho vista tantissimi anni fa e sinceramente non è che me la ricodo,mi hanno parlato molto bene del museo del cinema….mi sa che un giretto per rinfrescarmi la memoria non sarebbe affatto male……

    "Mi piace"

  9. Ciao Tizi…che carini che siete, dietro quelle tendite trasparenti! Non conosco Torino, ci sono passata radente molte volte, durante viaggi che mi portavano in altri luoghi, ma non ho mai avuto modo di fermarmi a visitarla..che peccato!
    Vedo che il tuo blog procede alla grande..complimenti cara!
    Anch'io ho un sacco di cose da postare ma non trovo mai il tempo per farlo…pensavo di tornare dalle vacanze più tranquilla e invece sono più presa di quando son partita…speriamo le cose si sistemino in fretta.
    Ciao a presto….

    "Mi piace"

  10. Torino mi manca… nel senso che non l'ho mai vista è però fra le città che mi incuriosisce di più in questo periodo! Grazie del racconto e complimenti per l'ultima foto, molto romantica!

    "Mi piace"

  11. Oh.. ma… vedo bene? Chi è quella bella coppia nell'ultima foto?
    Fammi riprendere….
    Ma che bella la Mole!! Mi ricordo quando l'abbiamo visitata… ma a noi è andata peggio: era chiusa!!
    Bel report.. e il seguito? hai voglia a cliccare su continua…
    😉

    "Mi piace"

Se vuoi lascia il tuo commento.