Barcellona. Sagrada Familia y Park Guell

LA SAGRADA FAMILIA
 
L’opera monumentale dell’architetto catalano Gaudì, come sappiamo è un cantiere sempre aperto. Il tempio dedicato alla sacra famiglia è il simbolo della religiosità spagnola. Fondata da una associazione spirituale che ne promosse la costruzione, fu iniziata grazie alle donazioni dei devoti e ancora oggi, ogni visitatore pagante, dona una parte del biglietto per la continuazione dell’opera. Entrare in questo luogo è come entrare in una officina in continua progressione, infatti non sorprende affatto di trovare impalcature, gru, transenne e persone che lavorano all’esterno e all’interno dell’edificio.
sagrada 1
Una volta dentro, tutto crea stupore, le luci che filtrano, dalle fantastiche vetrate colorate, le colonne che si innalzano e si dividono come fossero mani con dita affusolate protese verso il cielo, forme strane ricoprono le volte del tempio. L’abbraccio che si percepisce entrando è dato dalla luce, volutamente filtrata, da vetri colorati, oppure da vetri neutri, il gioco di luci è sorprendente. Antoni Gaudì il genio del futuro.
sagrada 2
sagrada 3
PARK GUELL
Che cos’è Park Guell per un visitatore? Come lo percepisce? Quali sensazioni provoca? Non avevo mai visto nulla del genere e le sensazioni iniziali furono di grande stupore. Lo sconcerto è di chi vede qualcosa di non usuale per la prima volta, perché di primo acchito destabilizza, ma al tempo stesso tutto quello che vedevo intorno a me metteva allegria e curiosità. Gli animali rappresentati sono un bestiario immaginario di un giardino surreale. Le grotte, le terrazze, le sedute del giardino superiore, i vari spazi dell’intero complesso sono invitanti, rotondi, senza spigoli. Il pensiero di Gaudì, quando il parco gli fu commissionato, fu proprio quello di creare una “città giardino” in armonia con la natura, senza nessuna linea retta ” …tutto deve essere storto, ondulato, sinuoso…” creando così un luogo suggestivo.
TORINOSoffitti della casa del guardiano.
park guell
b26de-img_3147

Articoli correlati:

40 pensieri su “Barcellona. Sagrada Familia y Park Guell

  1. Ciao Tiziana,

    Grazie per la tua visita. Vedo con piacere che vi è piaciuta Barcellona, noi la adoriamo, ci siamo già stati quattro volte in 5 anni, ogni volta scopriamo qualcosa di nuovo. La prossima volta vedremo anche noi la Sagrada Familia, adesso che hanno inaugurato questa nuova navata, finora l'abbiamo sempre visitata dall'esterno. Ci sentiamo a casa in questa città stupenda.

    Ciao Luisella

    "Mi piace"

  2. Pupottina 1
    Sei davvero simpatica mia cara Pupa (ho fantasticato sul tuo vero nome…) Problemi con i ragazzi?…è passato moooolto tempo e a dire la verità non ne ho mai avuti. Io e il mio caro Piero quando ci siamo conosciuti -io 12 lui 16- figurati, ho sinceramente poca esperienza in merito. Ma vivendo questa epoca posso capire il tuo discorso TDF deve vedersela coi lupacchiotti di oggi, e mai cedere alle lusinghe, prima bisogna farsi le domande giuste e agire di conseguenza, ma sai io sono un po'”matura” (si dice così vero?)

    Pupottina 2
    info meteo a cura di Tiziana-
    Sulla pianura padana sud-ovest il cielo è terso la temperatura è…calda.
    Mi piacerebbe andare a Madrid, chissà! Ciao cara grazie per la chiacchierata.

    "Mi piace"

  3. … poi Tiziana … non lo so da te che tempo fa, ma qui da me piove con rari intervalli di sole e caldo… nel cielo c'è sempre la nuvola che, se nonp orto l'ombrello, viene giù in pioggia O_O
    eppure io vorrei pensare alle vacanze… anzi, ci penso. con mio marito optavamo per la spagna, ma non credo sarà possibile, poiché ci ritroviamo invitati in troppe cerimonie e le nostre vacanze se ne andranno fra vestiti e regali… e pensare che avevamo anche acquistato la guida di Madrid … la spagna ci piace molto … ma ci manca sempre quel park Guell e se sarà destino dovremmo vederlo anche noi 😉
    buon mercoledì (siamo a metà settimana, olé!!!)
    ^_______^

    "Mi piace"

  4. Hola, querida! Habla italiano?
    😉
    posso essere petulante e riprendere il discorso di ieri? eheheheh … anche io intendevo la vita reale, non quella virtuale. Alludevo, forse troppo genericamente, ai ragazzi che fanno troppi complimenti … quasi ti stordiscono di complimenti poi dopo una settimana scompaiono… alla mia amica TDF sono capitati in passato e per quanto cercassi di metterla in guardia non ci sono mai riuscita… lei alle lusinghe crede fermamente… forse perché, al contrario di persone più umili e ragionevoli, lei è convinta che le lusinghe le siano dovute… eheheheh … un bel personaggio… poi non volevo, nel commento con te, essere troppo palese e nominarla, ed essendo stata più criptica, come al solito, non mi sono spiegata 😉

    "Mi piace"

  5. Ecco qui la mia Monica, ciao come va? Vuoi un caffè? Qualche biscottino?…ha no, non ne ho più, per l'ennesima volta “credo” di voler fare una dieta…stanno ridendo anche le sedie. Ho eliminato qualsiasi tipo di dolce (eliminato in senso di regalato o buttato, non mangiato) e quindi non ti posso offrire molto. Un abbraccio si

    "Mi piace"

  6. Pupottina* Non c'è dubbio che le lusinghe conquistano, ed è vero i consigli è meglio riceverli da chi ti conosce, per quello che sei. Questo è un discorso che esula dal blog (ovviamente) dove da poco ho conosciuto persone tanto carine, e dove penso che ci possano essere le basi per una vera amicizia (con alcune di loro).
    Io parlo di rapporti reali dove ti devi confrontare a viso aperto, dove la tua personalità in toto viene messa in discussione, anche da persone che poco conosci. In questo caso il filtro dev'essere più mirato, le lusinghe devono essere attentamente vagliate, e valutate in modo più obbiettivo possibile. In sostanza credo che con un poco di esperienza (alcuni anni di vita) si possa fare distinzioni tra false lusinghe o gentili apprezzamenti.
    Cara pupa questo è un discorso che potrebbe non finire qui. Mi fa sempre piacere aprire dibattiti interessanti. Grazie mia cara Pupa
    Lusinga o ….?

    "Mi piace"

  7. di Barcello na adoro tutto, ma rimpiango seriamente di non averlo visitato quel parco tanto interessante.
    per quanto riguarda quello che hai detto da me… sì, meglio le critiche… è giusto migliorarsi attraverso l'opinione degli altri … anche se, forse sono un po' ingiusta ma, non mi piace riceverle da illustri sconosciuti, ma soltanto da chi mi conosce realmente bene… 😉 … le lusinghe, ahimè, sono sempre gradite… ovviamente è sempre un bene distinguere quelle ingannevoli, cioè intendo dire rendersene conto… a volte, invece, non essendone abituati, le lusinghe ci conquistano 😉
    buon martedì ^__________^

    "Mi piace"

  8. La tua descrizione della sensazione quando si varca la sagrada è perfetta! Gaudì è spettacolare, sembra che non fosse usuale per lui calcolare maticamente i suoi progetti, ma preparava istintivamente dei modelli. Hai ragione cara Tiziana, proprio un genio!

    Abbraccio, Lola

    "Mi piace"

  9. ciao Tiziana
    adoro Barcellona sempre di più… ci sono andata spesse volte, ma rimpiango solo ora di non aver mai visitato il park Guell!
    la Sagrada Familia, no, non dimentico mai di passare a osservarla per notare le parti completate e quelle mancanti. mi piace tantissimo.
    buon inizio settimana (da me piove, tanto per cambiare. la tregua è durata giusto per la festa della mamma)

    "Mi piace"

  10. Cara Ila dai documentari che vedevo in TV i lavori erano ancora molto arretrati rispetto a quelli che ho potuto notare io, durante la mia visita. Non pensavo di vedere tutte queste innovazioni. Devo dirti che la cattedrale è grande, ma me l'aspettavo ancora più grande, chissà perché! Si, è stato piacevole passeggiare in quel parco, abbiamo passato alcune ore in relax. Poi sai aprile è ancora un mese vivibile, turisticamente parlando, e anche la temperatura è buona. Non oso pensarla al mese di luglio…brr. Ciao cara buona giornata, un bacio.

    "Mi piace"

  11. Cavaliere* Condivido, grazie.

    Paola* Magari, sei gentile

    Erika* La Sagrada resterà un cantiere ancora per molto, ed è proprio questa la sua particolarità. Grazie a te cara

    Nyu* LO spero per te cara, ne vale la pena.

    Luigi* Davvero un talento geniale.

    "Mi piace"

  12. Ciao Tizi…grazie per aver postato le foto dell'interno della Sagrada Familia!..vedo con piacere che i lavori sono proseguiti alla grande rispetto a quando sono stata io….è veramente bellissima e piena di luce! E' un'opera straordinaria, a me è piaciuta tantissimo e mi ha emozionata per la sua spettacolarità e il suo simbolismo ricco di riferimenti cristiani. A me è piaciuto tanto anche Parc Guell l'ho trovato divertente e pieno di verde….attendo con ansia i post del resto del viaggio!!!…che bei ricordi!! Ciao cara e a presto

    "Mi piace"

  13. Non ho visitato l'interno della Sagrada Familia perchè mi avevano detto che era un cantiere ma dalle tue foto vedo che ne sarebbe valsa la pena. Grazie di averle condivise con noi, cara Tiziana. Buona settimana.

    "Mi piace"

  14. Cosimo* Mi annoto questa località che mi segnali. Grazie Cosimo Buona settimana anche a te.

    Turista* Ciao cara che bello avere ancora i genitori e trovarli al mare. A proposito della fila anche noi ci siamo stati alla mattina e ci ha accolti una lunghissima fila. Ma ci hanno consigliato di tornare nel tardo pomeriggio che la cosa sarebbe migliorata, e cosi è stato. Un bacio grande ci si vede domani. Buona serata.

    "Mi piace"

  15. le foto degli interni, con le vetrate colorate, sono splendide! Io non sono entrata, quando sono andata, perché c'era una fila lunghissima 😛 con questa scusa, tornerò!!! P.S. a parc guell ho trascorso un intero pomeriggio di sole, passeggiate e cibo!!! Che ricordi bellissimi! baci cara (sono tornata ora dal week end al mare con i miei genitori!).

    "Mi piace"

  16. Cara Tiziana tu ci proponi sempre roba da farci restare a bocca aperta. Sei davvero speciale!!
    Una chiesa mai finita è in Toscana a San Galgano, meta di numerosi visitatori.
    Ti auguro una buona serata ed una armoniosa nuova settimana:-)

    "Mi piace"

  17. Marina* La prima impressione, nonostante tanta gente, è stata di armonia, è vero che l'occhio non è allenato a certi disegni architettonici, ma ti prende subito, entri subito in armonia tra gli spazi teatrali del posto. Buona domenica cara

    Terhi*
    E' vero abbiamo alcune similitudini. Mi fa piacere. Grazie cara un abbraccio.

    "Mi piace"

  18. Ti piacciono gli stessi posti che a me!! 😀 Sagrada familia è meravigliosa nonstante non ancora viene finita. E il parco Guell è semplicemente delizioso, hai fatto delle bellissime foto!! Buona domenica! 🙂

    "Mi piace"

  19. Il parco non ti è sembrato un enorme parco-giochi?
    Colorato, pieno di suggestioni prospettiche… io me ne sono innamorata e in perfetta armonia con la natura circostante. Sublime!
    Complimenti per le foto, veramente bellissime
    Marina

    "Mi piace"

  20. Notizie dal futuro*
    Si ho seguito un poco l'evoluzione, è curioso l'aspetto della volontà di Gaudì, di demandare ai posteri la conclusione della costruzione. Mi entusiasma l'idea di ritornare fra tot anni e notare quali siano stati i rinnovamenti. Benvenuto e grazie, abitante di Barcelona.

    "Mi piace"

Se vuoi lascia il tuo commento.